Rock in Trebbia

dal 7 al 10 luglio 2011
Rivergaro (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Rock in Trebbia

Una stagione estiva 2010 intensa per Tramballando e per tutti i suoi volontari.
Terminato un anno, ne arriva uno nuovo, con belle novità che la Pro loco di Rivergaro rivelerà al momento opportuno. Ora, all’ordine del giorno, l’attività di tesseramento per la stagione 2011, per poter contare su forze nuove, per nuove idee, per nuovi obiettivi. Tramballando, ormai da diversi anni, con l’Amministrazione Comunale, ha consentito di presentare anche per il 2010, un calendario ricco e variegato di appuntamenti.
Rockintrebbia, per numeri e visibilità, continua a rappresentare il clou degli eventi musicali della Valtrebbia e dell’intera provincia. “Andato in onda” nel mese di giugno 2010, ha dovuto fare i conti con una situazione meteo penalizzante, ma che non ha impedito di ripetere il successo degli anni precedenti. In seguito, su quello stesso scenario di grande suggestione che è il Parco del Trebbia, si sono svolte serate dedicate alla musica latino americana e al liscio, richiamando gli amanti del ballo provenienti da tutta la provincia e oltre. In funzione sempre lo stand gastronomico, per la degustazione di specialità della cucina piacentina realizzata con l’utilizzo dei prodotti del nostro territorio, un ulteriore modo per promuovere e valorizzare il piacentino.
Luglio, agosto e settembre è stata poi una continua escalation, in un incalzare di momenti di festa, di eventi, di appuntamenti, con mercatini, musica, sport, rappresentazioni teatrali e di cabaret, all’insegna del divertimento e, soprattutto, della cultura, qualcosa oggi trattato come un “superfluo” dai nostri governatori. Non invece qui a Rivergaro, dove “La Tosca” ha riscosso un successo registrato in poche altre occasioni, portata in una piazza gremita di estimatori che ha dimostrato grande apprezzamento, confermando giusta e corretta la linea della programmazione da seguire anche per gli anni a venire,e che dire del musical Re leone, e della ritrovata Torta di Babele.
Tante sono state le giornate in calendario, importante è stata la risposta dei visitatori e dei turisti che hanno colto l’occasione di trascorrere qualche giorno sulle rive del Trebbia, scoprendo e riscoprendo le bellezze del nostro paese e del territorio circostante. Merito e plauso, oltre che ai volontari di Tramballando, anche ai sostenitori, commercianti e imprenditori che, in momenti così difficili per la nostra economia, dimostrano tutto il loro valore, professionalità e competenza, perché è facendo gruppo, rimanendo uniti, che si possono fronteggiare situazioni di emergenza come queste. Tramballando c’è per questo, per aiutare e sorreggere un paese dal forte carattere, dato dalle sue naturali caratteristiche, dato dalla sua gente. Per chi vuole essere, almeno un po’, protagonista del suo futuro, della sua storia, quella che racconteranno i nostri giovani, i nostri bambini ai loro figli. Per dimostrare che l’amore, la condivisione, la cooperazione paga sempre, e con gli interessi. Per sorridere e credere che, già da domani, si può fare ancora di più, ancora meglio.
EVENTI 2011
1 maggio e 15 agosto MERCATINO DEGLI HOBBISTI 
11 e 12 giugno BALLO LISCIO 
16 e 17 luglio BALLO LISCIO 
11 agosto LIRICA IN PIAZZETTA 
13 agosto SERATA SOTTO ALLE STELLE
15 agosto CARNEVALE DI FERRAGOSTO
11 settembre  FUOCHI ARTIFICIALI