8 nuovi Marchi di Qualità per le sagre e gli eventi UNPLI

SAGRA DI QUALITA’
L’ATTRIBUZIONE DEL MARCHIO UNPLI

Lunedì 11 marzo 2024 presso il Senato della Repubblica in Piazza Madama a Roma, si svolgerà la cerimonia di consegna del marchio Sagra di qualità, istituito dall’UNPLI - l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - che identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
L’UNPLI, che ha ottenuto il riconoscimento, da parte della Commissione nazionale per l’UNESCO, quale Associazione che persegue con forte impegno la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, si impegna da sempre per la salvaguardia e la promozione delle sagre e degli eventi rappresentativi della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre, in quanto espressioni dell’identità e della cultura di una comunità, hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il profondo legame tra il prodotto e il territorio. L’istituzione del marchio “Sagra di Qualità” punta pertanto alla valorizzazione dei prodotti tipici (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali), e alla promozione della cucina tradizionale e contadina.

E’ stato disciplinato un Regolamento per l’attribuzione del marchio, uno strumento che consente di definire regole univoche e condivise su tutto il territorio nazionale, per l’organizzazione di eventi di promozione del prodotto locale e dei suoi piatti tipici, che valuti requisiti di tipo storico-culturale, organizzativi ed anche di ridotto impatto ambientale.
Per poter certificare il riconoscimento “Sagra di qualità”, occorre la storicità di almeno 5 anni della manifestazione, e la promozione degli operatori locali del settore eno- gastronomico e turistico (ovvero produttori, ristoratori, artigiani, albergatori) che svolgono attività economiche correlate alla cultura del cibo.
La richiesta di valutazione deve essere inviata almeno 180 giorni prima dell’evento, e successivamente seguono un’analisi della documentazione, e una verifica sul campo da parte degli ispettori nazionali di UNPLI. Al termine di questo iter, come da apposito disciplinare, è possibile certificare l’evento/sagra come “Sagra di Qualità”.
Nel 2024 in Emilia-Romagna otterranno la certificazione di Sagra di Qualità 8 manifestazioni, che si vanno ad aggiungere alle già riconosciute Sagra della Zucca e del Cappellaccio Ferrarese di San Carlo (FE), alla Sagra della Cotoletta Mirabellese di Mirabello (FE), e alla Festa d’la chisola di Borgonovo Val Tidone (PC).
 
Sagre di qualità:

PESCHE IN FESTA – PRO LOCO SAN MARTEN (FC)
Dodici anni fa un gruppo di agricoltori e di volontari del Comitato di Quartiere di San Martino in Villafranca diedero vita alla manifestazione, per far conoscere tutte le peculiarità della pesca, coinvolgendo decine di volontari, e le attività agricole del territorio, riuscendo ad ottenere anche un importante impatto economico a livello locale.

FESTA DELLA CASTAGNA – PRO LOCO MAROLA (RE)
In tre domeniche consecutive di ottobre, prende vita la sagra delle mondine (nome dialettale per le caldarroste) fatte cuocere nel “padellone”, indiscusse protagoniste del territorio. Quest’anno i volontari realizzeranno la 60esima edizione!

FIERA DELLE PERE – PRO LOCO RENAZZO (FE)
Giunta alla 46esima edizione, nel mese di luglio, la famosa Pera Muscatela (una qualità di pera polposa e dolce), viene declinata nel menù della sagra in numerose varianti.

SAGRA DEL CICCIOLO “GRASOL” - PRO LOCO MONTIANO (FC)
Famosa per lo stand gastronomico che prevede la degustazione del Cappelletto al cicciolo -
proposto solo a Montiano – rappresenta una specialità che rende unico questo territorio.

SAGRA DELL’ASPARAGO PIACENTINO – PRO LOCO PONTENURE (PC)
Nasce su iniziativa della Pro Loco di Pontenure e dei produttori di asparagi di Muradello per diffondere la conoscenza di questo prodotto. Si svolge nel mese di maggio con la vendita di asparagi locali e stand gastronomici dove poter gustare piatti che declinano l’asparago in moltissimi piatti.

SAGRA DEL RISO – PRO LOCO JOLANDA DI SAVOIA “LE VENEZIE” (FE)
Ad agosto Jolanda di Savoia si colora di innumerevoli tipologie di risotto, per esaltare il riso del Delta del Po IGP tipico della zona. La sagra prevede anche gemellaggi culinari con l'aglio di Voghiera, lo storione di Santa Bianca, la vongola di Goro, la ciliegia di Viconovo, il radicchio di Bosco Mesola, la mela di Consandolo e la zucca di San Carlo.

Eventi di Qualità:

SAMHAIN CAPODANNO CELTICO/HALLOWEEN – PRO LOCO RIOLO TERME (RA)
Celebrato il 31 ottobre, rappresenta l’antica festa di fine raccolto, in cui le popolazioni antiche celebravano il riposo della terra, e auspicavano una nuova rinascita per l'inizio della primavera. L’evento prevede mercatini tipici nelle vie del paese, stand gastronomici con specialità a tema, fuochi d’artificio e balli.

FESTA D’ESTATE – PRO LOCO SERRAVALLE INSIEME (FE)
Si svolge sempre i primi di settembre, grazie all’impegno dei tanti volontari che mettono in opera stand gastronomici, musica, e tanto divertimento.

La cerimonia presso la Sala Koch del Senato della Repubblica verrà presentata Adriana Volpe e Beppe Convertini, e sono previsti gli interventi di Antonio De Poli (Senatore Questore), Antonino La Spina (Presidente UNPLI), Vincenzo Santoro (Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo ANCI), Angelo Rossi (Consigliere dei Ministri dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste), Angelo Radica (Presidente Città del Vino), Michele Sonnessa (Presidente Città dell’Olio).