luglio

Gaggio è un Miraggio

24 e 25 luglio 2010

Gaggio Montano (BO)

Gaggio è un Miraggio” è una manifestazione paesana che si svolge ogni anno a Gaggio Montano ( Bologna) nell’ultimo week end del mese di luglio.
La manifestazione, che è alla sua XX° edizione (la prima si è tenuta nel 1991), in questi anni si è ritagliata uno spazio ed una considerazione sempre crescente imponendosi fra le numerose feste che si tengono sull’Appennino bolognese nel periodo estivo; se il tempo è favorevole attira un elevato numero di frequentatori, certamente superiore alle 10.000 unità nelle due serate.
La manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e con l’aiuto dei numerosi gruppi di volontariato che operano in paese (praticamente il paese intero), viene promossa su stampa e tv locale.
La manifestazione si svolge nelle serate di sabato e domenica dal tramonto a notte fonda per le stradine della parte più caratteristica del paese.
Ogni anno la festa ha un tema conduttore diverso in base al quale si attrezzano negli angoli più caratteristici del tradizionale percorso numerosi punti di spettacolo, ambientazioni scenografiche, musiche, danze, ristori, ecc.
Il punto di forza della festa è un giusto mix (50% e 50%) di spettacoli, musiche, ambientazioni scenografiche legate al tema e di gastronomia sia tradizionale che particolare in base al tema.
In poche parole non si mangia solo (seppur bene) ma ci si può divertire con tanti spettacoli diversi in un ambiente calato nel contesto del tema conduttore.
La gastronomia che non può mancare mai è quella legata alle tradizioni locali quali: polenta con ragù e salsiccia, crescentine fritte, crescentine nei testi (o tigelle che dir si voglia) con affettati e formaggi, zampanelle (borlenghi), pasta e fagioli, zuccherini montanari, ecc.
Informazioni