giugno

Festa dell' Abbazia 1092

dal 4 al 6 giugno

Monteveglio - Valsamoggia (BO)

Abbazia 1092 - Feste da Medioevo
Monteveglio (Bo).
Nella splendida cornice del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio – cuore naturalistico della Valle del Samoggia - si rinnova l’appuntamento con il Medioevo.
Una sosta d’obbligo per gli amanti di questa misteriosa epoca che potranno rivivere la magica vita di corte del 1092 attraverso 3 giorni di spettacoli teatrali, giochi e danze dentro e fuori le mura dello splendido borgo millenario, caro alla Contessa Matilde di Canossa.
Anche per questa 49° edizione, i visitatori potranno tornare indietro nel tempo, complice la suggestiva scenografia naturale e storica. Tra realtà e leggenda, a partire da Venerdì sera 4 e per tutto il giorno di Sabato 5 e Domenica 6 giugno, si rincorreranno tanti appuntamenti di grande suggestione e attrattiva, tutti da non perdere.
Concerti all’aperto sotto la torre matildea, parate di armati e cavalieri lungo la salita che porta all’Abbazia, accampamenti militari, taverne e antichi mestieri rappresentati con dovizie di particolari su al Borgo.
In una vera e propria alchimia di suoni, colori, luci e profumi, si potrà assistere al grande spettacolo di sabato sera. E domenica, gli stessi cittadini di Monteveglio diventeranno protagonisti, vestiti per l’occasione con costumi dell’epoca, per il tradizionale “Torneo delle Dame”, una grande sfida che prende corpo fra i Rioni del paese.
Insieme alla rievocazione storica, saranno proposti dei veri e propri percorsi enogastromici dove il visitatore potrà entrare in contatto con i profumi e i sapori del Medioevo attraverso bizzarre ricette e degustazione di vini in un’atmosfera da festa di corte.
E per gli appassionati della natura, ci sarà la possibilità di scoprire il patrimonio floro-faunistico del Parco Regionale dell’Abbazia che propone una rete sentieristica che abbraccia le colline bolognesi e modenesi, tra le Valli del Samoggia, del Panaro fino al Reno.
Il sentiero più suggestivo è quello che porta all’umida e profonda Valle del Rio Ramato. Si attraversa un ambiente quasi incantato, all’interno di una vegetazione fitta e rigogliosa fino a raggiungere il letto del fiume, dal tipico colore rossastro e dal pungente odore sulfureo.
Per ulteriori informazioni e per le altre iniziative in calendario a Monteveglio consultare il sito www.comune.monteveglio.bo.it.

Informazioni