Festa dla salama da tai

25-26-27 maggio e 1-2-3, 8-9-10, 15-16-17 giugno 2012
Ro - Guarda di Ro Ferrarese (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa dla salama da tai

ELOGIO ALLA SALAMA 
ECCOMI QUA! FINALMENTE SONO TORNATA
Mi presento: sono la “Salama da Tai”, lontana parente della più conosciuta salamina da sugo.
Sono di forma sferica proprio come la salamina da sugo, anch’io devo stagionare parecchio in un ambiente umido e vecchio, però quando sono pronta arrivo direttamente sulle tavole senza impegnare troppo la cuoca.
Non ho bisogno di cotture particolari, perché mi mangiano cruda.
Ho solo bisogno di un tagliere, una coppia di pane, un buon coltello affilato e … che profumo, che aroma, da far venire l’acquolina in bocca a tutti!
Sono nata anch’io nel Ferrarese, tanti anni fa, proprio in quei paesi vicino al fiume Po, poi sono stata dimenticata.
Ho dovuto lasciare il posto al progresso: cibi nuovi, elaborati e non. Finalmente a Guarda, alcuni anni fa, un gruppo di persone si sono ricordati di me e per farmi conoscere alle nuove generazioni hanno istituito una festa in mio onore: “La Festa dla Salama da Tai” che si tiene per quattro fine settimana nei mesi di maggio e giugno di ogni anno. Quindi se volete assaggiarmi vi invito a Guarda Ferrarese (FE) e sono sicura che diventeremo inseparabili.
MENÙ DELLA FESTA:
cappelletti – cappellacci di zucca – ravioli salame e ricotta- garganelli al sugo di cotechino – salama da tai e da sugo – salame, costata e filetto di suino ai ferri formaggi e dolci vari.
Tutti gli insaccati vengono prodotti artigianalmente dai volontari del paese secondo i metodi tradizionali senza l’uso di nessun conservante.
Lo stand è aperto dalle ore 19,00 alle 23,00
Tutte le sere piano bar.