novembre

Festa d'autunno - Ciccioli Balsamici

7 e 8 novembre 2009

Albinea (RE)

Sabato 7 e domenica 8 novembre torna l'appuntamento con Festa d'Autunno. In Piazza ad Albinea, in una grande coreografia di colori e sapori, torna la degustazione di frutti autunnali e di prodotti tipici come le castagne, i funghi, la carne di maiale, i dolci tradizionali, ma anche gnocco fritto ed erbazzone, ciambella e vin brulè.
Trovano spazio nella manifestazione la mostra dei funghi, l'esposizione di piante e frutti antichi, il mercatino degli artisti, gli spettacoli folkcloristici e le dimostrazioni didattiche di antica tradizione.
Piazza Cavicchioni accoglierà i visitatori già dalle prime ore di sabato mattina, quando sarà possibile partecipare alla raccolta dei funghi, accompagnati da esperti micologi, mentre nel pomeriggio apriranno i primi stands gastronomici con gnocco fritto, ciambella e vino.
Domenica sarà invece la giornata dedicata alle castagne e alle specialità gastronomiche con degustazione e vendita di prodotti tipici, cottura del pane e di altre specialità da forno, in un tripudio di sapori e di colori dal gusto tipicamente autunnale.
Torna l'atteso appuntamento "Il Palio del Cicciolo" giunto alla IVa edizione dove gareggeranno oltre 30 norcini della nostra provincia nella produzione di questo antico prodotto tipico della nostra terra.
Oltre alle delizie per il palato, ci sarà spazio anche per la rassegna di artigianato artistico e per gli spettacoli.
Il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza.
Informazioni