agosto

Supermaccheronata - Festa della birra

22 e 23 agosto 2009

Monterenzio (BO)

Cà di Bazzone 1952. Sono questi i dati anagrafici di una manifestazione che in passato richiamava migliaia di persone.
L’idea nacque dal desiderio di alcune persone del posto di avere ulteriori momenti di divertimento.
Fu così che su suggerimento di un giovane di Monterenzio, venne organizzata una “missione” a Borgo Tossignano, paese da cui il ragazzo proveniva, per trarre ispirazione da una locale manifestazione di successo quale la Sagra dei Maccheroni.
La spedizione diede i suoi frutti e gli stessi promotori dell’Associazione Calcio Cà di Bazzone, fondata solo tre anni prima, idearono la Maccheronata ossia una giornata di festa che si inseriva all’interno di una serie di tornei estivi di calcio che si svolgevano presso il campo sportivo di Cà di Bazzone.
Protagonista assoluto della festa era il maccherone: quintali di pasta al ragù venivano cucinati e distribuiti a tutti i presenti. E per anni Ca’ di Bazzone fu celebre anche al di fuori dei confini comunali, proprio per questo avvenimento gastronomico.
Con lo scioglimento dell’Associazione Calcistica Cà di Bazzone, avvenuto nei primi anni ’80, anche la Maccheronata ebbe termine. Ma il 2004 ha visto la rinascita della manifestazione: non più nel campo sportivo ma nel Parco dei Ciliegi quasi 2 quintali di maccheroni, forniti dallo stesso produttore di un tempo, sono tornati ad essere degustati in una domenica di fine agosto. Ed oltre ai maccheroni una serie di iniziative di intrattenimento quali la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, la gara di briscola, il braccio di ferro, l’esibizione di ballo serale e un piccolo mercato, si sono aggiunte alla rinata festa.
La Nuova Pro Loco che ha poi preso in carico l’organizzazione, ha deciso di unire alla maccheronata, a partire dal 2006, una manifestazione di più recente istituzione e che prima veniva svolta separatamente: la festa della birra.
In questo modo Ca’ di Bazzone tornerà a richiamare, come in passato, migliaia di persone desiderose di trascorrere alcune piacevoli e gustose ore in compagnia, nelle colline di Monterenzio.
Informazioni