agosto

Il Palio delle Contrade

3 agosto

Varano de' Melegari (PR)

A Varano de' Melegari anche quest'anno come nei precedenti, le CONTRADE del paese si sfideranno nell'esilarante gioco del Palio degli Spaventapasseri per conquistarsi il più ambito premio dell'anno: IL PALIO DELLA MADONNA DELLA NEVE.
Il curioso spettatore però non si aspetti dal Palio di Varano de' Melegari una sfida tra cavalli purosangue e valorosi fantini né tantomeno una tenzone medioevale, ma piuttosto un grande evento popolare in cui gli abitanti dell'intero paese suddivisi appunto in contrade scenderanno in strada dopo mesi di lavoro in assoluto segreto, proponendo pittoresche sfilate ed allestimenti degni di scenografie teatrali, il tutto seguendo un tema prestabilito da un comitato locale.
La buona riuscita della manifestazione é da attribuirsi oltre che all'Amministrazione Comunale, ad alcune associazioni di volontariato del paese (Pro-Loco, Comitato mamme, Protezione civile ) ed agli abitanti che impegnano in questo periodo dell'anno il loro tempo nella produzione di questo ambizioso progetto.
Un cocktail spumeggiante di impegno e passione, di curiosità, gioia e divertimento, un'occasione per riscoprire come esistano ancora nei paesi, importanti momenti di aggregazione che troppo spesso sono dispersi.
La sfilata che percorrerà una parte del paese, avrà inizio nel pomeriggio per raggiungere il grande campo della Fiera nell'area sportiva, in cui ogni contrada raggiungerà il proprio stand e si esibirà di fronte ad un numerosissimo pubblico ed ad una giuria di esperti, in uno spettacolo dal vivo che farà da compimento al proprio copione.
Dopo la proclamazione dei vincitori, la serata accompagnata da musica dal vivo e da un buon servizio gastronomico, terminerà con i favolosi FUOCHI D'ARTIFICIO sul greto del fiume Ceno.

Informazioni