maggio

11^ Fiera Agricola della Val Ceno

dall' 1 al 3 maggio

Varano de' Melegari (PR)

Come ogni anno nel primo week end di maggio, a Varano De’ Melegari, “la Fiera Agricola della Val Ceno”, aprendo la stagione estiva, rinnova l’appuntamento a tutti gli amanti della campagna, delle antiche tradizioni, del vivere sano.

La Valle del Ceno, che si snoda da Fornovo Taro fino alle pendici del Monte Penna, è un alternarsi di piccole vallate, ruscelli,campi coltivati, piccoli borghi e boschi, il tutto contornato dalla splendida cornice delle limpide e rigogliose acque del fiume.

A partire dal primo maggio quindi assisteremo al curiosissimo “Palio della Formaggia”, una sfida di forza fra casari della vallata che trasporteranno per un percorso predefinito una forma di parmigiano reggiano.

Non mancherà il famoso Triathlon del boscaiolo, gara di abilità nel taglio manuale di alberi e tronchi e per la gioia degli amanti delle vecchie tradizioni contadine: “Trebbiatura nell’aia” ed a seguire la “Motoaratura in notturna con trattori d’epoca”.

Non mancheranno le affezionate esposizioni di antichi attrezzi da lavoro, esposizione e vendita di macchine agricole dalle più antiche alle più all’avanguardia. Quest’anno ospiteremo oltre alle tradizionali attrazioni “gli artigiani girovaghi lombardi”.Mostra mercato di razze bovine delle più alte qualità e caratteristiche, riscoperta dell’antica razza del maiale nero.

Quest’anno sarà presente inoltre il “curioso mondo delle tartarughe”, con numerosi esemplari che faranno la gioia di grandi e piccini. Per fare da contorno alla giornata: esposizione e vendita di prodotti biologici e artigianato locale e tanti momenti da vedere e da vivere che ci riallacciano alle origini contadine ed alla vita rupestre.

La pro loco propone la caratteristica “Festa degli anolini”. Gli anolini o cappelletti sono così chiamati per la loro forma a cappello, e altro non sono che tortelli di pasta all’uovo ripieni di carne e parmigiano, cotti in un saporito brodo di gallina nostrana e manzo.

Nella settimana antecedente la festa, le numerose massaie che collaborano per la buona riuscita della festa, preparano con abilità ma soprattutto nel rispetto dell’antica tradizione culinaria varanese, tutti gli ingredienti impastando, grattugiando e confezionando oltre 6000 anolini che nei giorni della fiera agricola verranno serviti a circa 1000 ospiti.

Invitiamo tutti a passare un fine settimana alternativo, all’insegna del gusto, del divertimento e del ritorno alla semplicità.

La Fiera Agricola della Val Ceno vi dà quindi appuntamento a Varano De’Melegari da venerdì primo maggio a domenica 03 maggio 2009.

 

Informazioni