febbraio

Gran Carnevale di Busseto

8, 15, 22 febbraio e 1 marzo

Busseto (PR)

Gran Carnevale della Risata a Busseto, nel parmense
128° edizione storica dal 8 febbraio al 1 marzo 2009

Domenica 8-15-22 febbraio e il 1 marzo 2009 arriva il Fantasmagorico Gran Carnevale della Risata, a Busseto (30 km da Parma) per la 128° edizione. Nel 2008 il Carnevale ha celebrato l’anniversario della nascita dello scrittore Giovannino Guareschi e i suoi mitici personaggi Don Camillo e Peppone, portati alla ribalta dalle interpretazioni degli attori Fernandel e Gino Cervi.
Dalle 14.30 alle 18 Busseto offre quattro domeniche di festa per grandi e piccini, carri allegorici, sbandieratori a ritmo di musica, le migliori marching band, sfilate mascherate, concerti di bande italiane, animazione, spettacoli in costume itineranti, stand gastronomici con prodotti tipici.
Sfila a Busseto l’attualità con carri sulla politica italiana, l’economia mondiale ma anche gnomi, trolls, elfi e maghi. Oltre alle Fiabe Classiche con Fate, Streghe.
Sfilano a Busseto – in una apposita sezione, concorso speciale “La pazza Corrida mascherata” - macchine, camion o altri tipi di veicoli, trasformati in mezzi diabolici, con scoppiettanti motori e sirene. Tra chiasso e rombi di motore, l’effervescenza è assicurata.
La Giuria popolare, pescata tra il pubblico ogni domenica, vota il concorso dei carri più belli, dei migliori gruppi in maschera, caramelle e leccornie, coriandoli a volontà e stelle filanti, grandi giochi gonfiabili gratuiti in piazza, il trenino Carnival Express in giro per il paese, fotografie con i personaggi del Carnevale.
Ci saranno anche le battaglie dei coriandoli tra un carro e l’altro. Non mancherà “L’angolo del Ghiottone”, un grande stand con tavoli dove degustare prodotti tipici del territorio tra cui Torta Fritta calda, Salsicce, Spalla Cotta calda innaffiati dai vini verdiani. Attese oltre diecimila persone ogni domenica.
E ancora…
Ridere fa buon sangue alla pari di degustare succulenti prodotti tipici, magari vestendo i panni di qualcun altro per un giorno: il gioco delle allegre mascherate è così servito! Nella pianura padana - in provincia di Parma - il Gran Carnevale di Busseto è una grande kermesse mascherata che si protrae, ogni domenica, fino al 1 marzo 2009: richiama ogni fine settimana oltre 15.000 persone tra turisti, appassionati, visitatori da tutto il nord e centro Italia, oltre che dall’intera regione Emilia Romagna. Ogni domenica il programma del grande Carnevale di Busseto prevede un carnet differente per soddisfare tutti i gusti. L’evento è organizzato da Associazione Amici della Cartapesta, Associazione Pro Loco Busseto, Comune di Busseto e Provincia di Parma, oltre a importanti sponsor del territorio.

Costi e Ingresso al Gran Carnevale di Busseto
Ingresso al Carnevale: a pagamento.
Tariffa intera: 9 euro, adulti. Ingresso ridotto: 6 euro.
Bambini: i bambini fino a un metro di altezza non pagano.
Gruppi: 6 euro per i gruppi con minimo 15 persone e per i bambini.
Convenzioni: ingresso di 6 euro ai possessori di Tessera Touring Club, biglietto d’ingresso di Villa Verdi, tessera CRAL
Dieci casse sono predisposte attorno al paese per accedere al Carnevale

Informazioni