Cioccolandia

5 novembre 2022
Castel San Giovanni (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Cioccolandia

Cioccolandia diventa maggiorenne. 18 sono infatti le edizioni di una delle manifestazioni più dolci del territorio piacentino: iniziata tanti anni fa nella città di Castel San Giovanni, in Val Tidone, l’evento dedicato al cioccolato, e non solo, ha saputo trasformarsi e rinnovarsi ogni anno. 
La data da appuntare sul calendario è il 5 di novembre, quando la cittadina emiliana si animerà fin dalle 9.00 del mattino con maestri cioccolatieri, bancarelle di prodotti alimentari, artisti dell’ingegno, associazioni del territorio e tanto altro ancora. 
Il motore di questo evento è alimentato con la forza della Pro Loco Castello che, con l’aiuto dell’amministrazione comunale e di tanti altri volontari, riesce a stupire ogni anno con le torte giganti che richiamano da sempre visitatori da tutto il nord Italia.
La distribuzione dei dolci inizierà alle 15.00 in piazza XX settembre con il taglio del re della manifestazione, il salame di cioccolato di 300 metri. 
Nella stessa piazza verranno distribuite anche quasi 4 mila porzioni di Torta Rita (la cui ricetta è segretissima), mentre il Monte Bianco, realizzato con 6 mila meringhe, troverà spazio in piazza Olubra. 
La piramide di Profiterole sarà invece realizzata con 6 mila bignè nell’area di San Rocco.
Per assaggiare i dolci preparati dalla Pro Loco è necessario munirsi di un braccialetto, disponibile in vari punti informativi della città, facendo un'offerta che verrà interamente devoluta in beneficenza.
Nelle piazze e nelle vie di Castel San Giovanni è possibile trovare i prodotti dell’enogastronomia locale, eccellenze enogastronomiche della Valtidone, dai salumi (coppa, salame, prosciutto cotto e pancetta) ai vini (Gutturnio, Malvasia, Ortrugo), fino a quei piatti e cibi che sono tipici di questo territorio, come il batarò, gustoso panino creato con il forno a legna, oppure i celebri tortelli con la coda.

Tra le novità del 2022 Cioccobimbi: laboratorio per i più piccoli che si terrà in piazza Cardinal Casaroli con i bambini tra i 5 e i 10 anni, che potranno cimentarsi nell’arte della pasticceria, in tre turni da 30 bambini alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30. Ad ogni bambino sarà fornito il materiale utile alla realizzazione dei dolcetti che poi potranno portare a casa una volta cotti.
Accanto a questa attività, gli studenti dell’Istituto Marcora di Piacenza presenteranno il progetto di antidispersione scolastica “A scuola mi diverto” con spettacoli teatrali. 
Ospite della giornata sarà una delegazione di Slunj, cittadina croata gemellata con Castel San Giovanni.

Per maggiori informazioni: www.prolococastello.com 
Pagina Facebook  @proloco.giovanni e Pagina Instagram @prolococastello