Festa della Lumaca

dal 30 luglio al 10 agosto - dal 2 al 4 e dal 9 al 11 ottobre 2015
Cento - Casumaro (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa della Lumaca

Giunta alla sua 41^ edizione, la festa della lumaca si svolge dal 30 luglio al 10 agosto (questa ultima data rimane sempre inalterata in quanto ricorre la festa del Patrono di Casumaro- San Lorenzo Martire).
La lumaca, nel nostro territorio, rappresenta una antichissima tradizione che risale all'epoca napoleonica, tanto che si dice che la prima ricetta risalga al 1611.
La lumaca era una piatto prelibato per i nostri avi, il piatto tipico che veniva consumato la sera della vigilia di Natale, una tradizione culinaria che si è tramandata fino a pochi decenni fa. Oggi, la festa della lumaca è una manifestazione curata, gestita, e diretta dalla Società Sportiva A.S.D. CASUMARO FOOTBAL CLUB, il cui ricavato serve a finanziare l'attività sportiva del nostro paese che consta di una squadra che milita in prima categoria, più altre squadre formate dagli Juniores, giovanissimi oltre ad avere una scuola calcio per portieri.
L’evento si svolge all'interno di un PALASPORT (lungo 50 mt, largo 24 mt ed alto 10 mt) realizzato dal Comune di Cento inaugurato nel 2004 con i più moderni criteri architettonici.(la capienza è di 550 posti a sedere). Adiacente al PALASPORT che fa corpo unico vi è la cucina costruita in muratura e fornita delle migliori attrezzature, grazie a tutto questo e alla nostra organizzazione, riusciamo a fare contente circa 700 persone a serata (che nelle sere di punta superano le mille unità). Uno staff composto da 40 persone (ragazzi e ragazze) che lavorano fra i tavoli, più di 25 persone impegnate in cucina ed altre 15 a svolgere tutti i lavori complementari, renderanno piacevole la serata dei nostri ospiti.
E per finire il menù: oltre 15 primi e altrettanti secondi, contorni, bibite, dolce, caffè e liquori. Gli ospiti possono scegliere i piatti che più desiderano (lo stand è aperto dalle 19.30 alle 23.00) tra le pietanze a base di lumaca e non, infatti è possibile ordinare anche piatti come la salama con purè, piatti a base di tartufo, funghi, tortellini e cappellacci con ripieno di zucca.
Chi viene alla festa della Lumaca, in genere torna anche gli anni successivi, motivo di forte orgoglio per noi. Si tratta del più importante evento che si svolge a Casumaro, che da 5 anni a questa parte presenta un doppio appuntamento, infatti, oltre alle date tradizionali estive, in autunno presentiamo la LUMACA IN TAVOLA, che per il 2015 si svolgerà nei giorni 2-3-4- e 9-10-11 ottobre.
Durante il corso dell'anno il PALASPORT viene utilizzato per svolgere attività sportive come: Calcio a 5; Basket; e Pallavolo.