gennaio

Gran Carnevale di Busseto

31 gennaio e 7, 14, 21 febbraio 2010

Busseto (PR)

129° Gran Carnevale della Risata e della Solidarietà a Busseto

Arriva il Carnevale più Musicale d'Italia!
Edizione storica, in corso per 4 domeniche di festa: 31 gennaio 7-14-21 febbraio 2010
Marching band, spettacoli lungo il Corso Mascherato, attrazioni per i bambini, sfilate, carri giganti di cartapesta a tema ambientale. In piazza della Rocca, degustazioni di Culatello, Spalla Cotta calda, Salsiccia e Mariola, salumi e Torta Fritta.
Domenica 14 febbraio Sfida mascherata tra Single e Innamorati
BUSSETO (30 km da Parma) - Avete mai visto sfilare uno Stradivari o un pianoforte a coda? E un intero ottetto di Ottoni con al seguito una grancassa colma di coriandoli? Tutti gli strumenti sfilano al ritmo di marching band, tra artisti di strada, acrobati, giocolieri, in una movida vivace che fonde arie d'opera e operetta, le hit del momento e le canzoni più amate dai bambini. Dove? Al Carnevale più Musicale d'Italia, nella patria del maestro Giuseppe Verdi, a Busseto, paese insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Per quattro domeniche di grande festa (31 gennaio, 7-14-21 febbraio 2010) dalle 14.30 alle 18.30 sono in arrivo un tripudio di allegria, musica, sbandieratori, carri mascherati allegorici, parata di ballerini e majorettes, animazione, stelle filanti e satira. Il tradizionale Gran Carnevale della Risata organizzato nel caratteristico paese porticato della bassa padana che diede i natali a Giuseppe Verdi, compositore noto in Europa come Il Cigno di Busseto tiene il tempo, ma soprattutto il ritmo!

Il grande Carnevale della Risata di Busseto - riconosciuto come Il Carnevale più Musicale d'Italia - giunto alla 129^ esima edizione, è ormai entrato nel novero delle più apprezzate sfilate mascherate italiane per stile (spettacoli diversi ogni domenica) numeri (oltre 15.000 persone ogni sfilata), qualità e accoglienza del pubblico da parte dello staff organizzativo. Una miriade di spettatori sono attesi nel centro storico del paese verdiano per assistere all'evento che si snoda per tre volte in un lungo circuito attraverso via Roma fino a ritornare, attraverso via Affò e via Donizzetti, alla strada principale.

Alla pari dei tradizionali Carnevali di Venezia, Cento, Viareggio, Putignano, il Gran Carnevale della Risata di Busseto ha alle spalle una storia lunga più di un secolo.
 

Informazioni