Il Cicciolo d'Oro - XXII edizione

11 dicembre 2022
Campagnola Emilia (RE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Il Cicciolo d'Oro - XXII edizione

Il prossimo 11 dicembre 2022 a Campagnola Emilia torna il Cicciolo D’Oro!
I norcini sono pronti a sfidarsi, orgogliosamente con paioli a legna, per “creare” il Miglior Cicciolo 2022 e continuare a fare la differenza in un panorama di sempre più crescenti imitazioni.
Ci saranno golosità per tutti i palati, (servite nel massimo rispetto delle norme igienico-sanitarie): ciccioli, salami, coppa di testa, cotechini e tanti prodotti gastronomici da acquistare da asporto, in tutta sicurezza.
Ci si potrà poi dissetare con un generoso bicchiere di lambrusco della nostra fedele Contina Cottafavi, o magari scaldarsi con vin brulè e cioccolata calda, tutto sempre da asporto.
Domenica 11 dicembre mattina i Norcini daranno il via alla gara, con la ormai tradizionale cerimonia di distribuzione del grasso a partire dalle ore 9.00: i 100 paioli a legna cominceranno a bollire e fumare in piazza, ovviamente in totale sicurezza per spettatori e visitatori, in un’atmosfera fuori dal tempo. Dalle ore 10.00 apertura festa con l’Inno al Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera, a scaldare gli animi.
Come ogni anno scalderà gli animi la Strana Coppia, intrattenimento e risate by “Radio Bruno” per tutta la giornata, ci sono davvero mancati.
In questa cornice torna il DOPPIO SUPERCICCIOLO da GUINNES A LEGNA, due forme giganti nelle quali bolliranno ben 19 quintali di grasso, spettacolo sempre notevole per i visitatori, mentre la giuria Academia Judices Salatii si riunirà per giudicare i ciccioli in gara. 
Ritornerà poi, verso le 15.30, il “Palio di Campagnola”, con la premiazione dei produttori domestici di aceto balsamico, in collaborazione con l’“Associazione Assaggiatori dell’Aceto Balsamico Tradizionale”.
E poi arriverà, il momento più atteso, dalle 16.30 si spiccherà il Doppio Supercicciolo da Guinness, due forme da 180 kg di ciccioli cotti a legna, che saranno offerti a tutti i partecipanti alla festa: i volontari de “Il Cicciolo d’Oro” predisporranno sacchettini da asporto di ciccioli, per portare nelle vostre case l’inconfondibile gusto della celebre “Patatina di Maiale”.
Dalle ore 17.00 ci sarà la proclamazione del Paiolo più Bello del Mondo, del Miglior Norcino 2022, del Miglior Under 30 e consegna dell’attestato “Cicciolo Rosa” alle norcine partecipanti.

Domenica Non-stop: bancarelle per la vendita di prodotti enogastronomici tradizionali, Mercato Straordinario “M & B Group”, proposta di vini della Cantina Cottafavi, gnocco fritto, vin brulè e cioccolato caldo, mercatini delle associazioni di volontariato e delle Scuole di ogni ordine e grado del Paese, esposizione carrozze d’epoca, mostre della civiltà contadina e museo Landini d’epoca.

Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito www.ilcicciolodoro.com e sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/ilcicciolodoro, dove troverete sempre informazioni, aneddoti e curiosità sulle attività e gli appuntamenti del Cicciolo d’Oro.             

L’associazione assicura parcheggio gratuito per tutti i visitatori; chi volesse fermarsi in Camper, troverà un’area ampia, gratuita ed attrezzata sita a pochi metri dal centro storico, in Via Abbazia, 8.
Campagnola Emilia si trova a 13 Km dall’uscita CARPI – A22 Autostrada del Brennero, direzione Guastalla e a 20 Km da REGGIO EMILIA – A1 direzione Bagnolo – Novellara.