Festa del Tartufo

13 e 20 novembre 2022
Toano - Cavola (RE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa del Tartufo

La sagra del tartufo di Cavola è l’atteso appuntamento autunnale con il tartufo nell’Appennino Reggiano. Giunta alla 34° edizione, la festa si riconferma sempre un grande appuntamento con il gusto e l’alta qualità. 
Quest’anno le due date interessate saranno la seconda e terza domenica del mese, 13 e 20 novembre. Una manifestazione attesa con impazienza, dove potrete ammirare le vivaci e numerose bancarelle di artigianato locale che riempiranno le strade del paese, e farvi deliziare dai sapori e profumi dei prodotti tipici della nostra zona. Protagonista indiscusso il tartufo, che non ha nulla da invidiare ai tartufi delle Langhe, tanto che Cavola è stata bonariamente soprannominata ‘’La piccola Alba Reggiana’’. 
Lo stand gastronomico della fiera sarà ospitato nell’ormai collaudato Centro Polivalente ‘Cavola Forum’, dove amanti e semplici curiosi potranno darsi appuntamento per degustare le specialità preparate dai cuochi della zona. Tutto è curato nei minimi dettagli: nella piazza principale del paese viene allestita una colorata mostra mercato, dove potrete acquistare funghi porcini, salumi nostrani, lambrusco reggiano e ovviamente tartufo bianco e nero. Immancabili saranno anche il Parmigiano Reggiano, il pecorino e altri formaggi dell’Appennino, le caldarroste fumanti e il ‘Vin brulé’. Nei giorni della sagra anche i ristoranti del paese aderiscono all’iniziativa e propongono pranzi e cene con menù a base di tartufo locale. 
Una buona partecipazione, tante iniziative, infinite prelibatezze gastronomiche e un profumo inconfondibile.
Ma il cuore pulsante di Cavola è soprattutto lo spirito con cui gli organizzatori e gli abitanti del paese lavorano per accogliere il pubblico sempre più numeroso: ancora oggi, come anni fa, tutti quanti si impegnano per il successo della festa. E come possiamo non parlare dei turisti! Sono loro a dare un vero significato a tutto questo “tribolare”: turisti che nelle primissime edizioni arrivavano solamente dalle borgate e dai comuni della zona, poi da Reggio e dalle province limitrofe, fino a far conoscere la festa anche oltre regione. E in tutti questi anni la Pro Loco è riuscita nell’intento di offrire un programma sempre più variegato e allo stesso tempo vicino alla tradizione, portando la Festa del Tartufo a essere una delle manifestazioni più riuscite dell'intero Appennino. 

Programma:

ORE 9.00 apertura stand pro loco tartufo e prodotti della montagna

ORE 11,00 presentazione del libro di Luciano Rondanini "Don Pasquino Borghi partigiano della carità" presso la biblioteca Quarta Dimensione. Dialogheranno con l'autore Fiorella Ferrarini e Morena Bizzarri.
                 
ore 12,30 pranzo a base di tartufo e funghi presso lo stand della
proloco CAVOLAFORUM

ORE 15.00 animazione musicale della  Banda di Cavola

Per tutta la giornata sarà presente il mercato lungo la via e le piazze del paese.
20 novembre

ORE 9.00 apertura stand tartufi e prodotti della montagna

ORE 11,00 Presentazione del libro di Angelo Gualtieri "Il Polemista" presso  la biblioteca Quarta Dimensione. Dialogherà con l'autore Elisabetta Vendramin Mosca.

ORE 12,30 Pranzo a base di Tartufo e funghi presso lo stand della Proloco              

ORE 15 Attrazioni varie e gioghi per i più piccini

Durante tutta la giornata sarà presente il mercato lungo la strada e le piazze del paese.