agosto

Festa delle contrade

3 agosto

Capodenza - Miscoso (RE)

Quella di Miscoso è la storia di tanti borghi montani molto distanti dai centri urbani. L'esigenza di socializzazione di un gruppo di giovani locali ha così portato nel 1983 alla fondazione della Pro Loco "Capo d'Enza", così denominata per la posizione geografica del luogo. L'entusiasmo ha così contagiato tutto il borgo ponendo la Pro Loco al centro di tutte le manifestazioni volte a valorizzare le più svariate attività sportive e culturali come motocross, motocavalcate, feste paesane e presepe vivente.
Il giorno 03/08/2008 la Pro Loco "Capo d'Enza" Miscoso organizza come ogni anno la "Festa delle Contrade", la quale rievoca persone, costumi e tradizioni del nostro borgo.
La rievocazione del 2008 sarà intitolata alla filiera della lana, antica tradizione dei nostri luoghi.
Inizierà con il radunare greggi di pecore nelle aie del borgo di Miscoso, da qui alla dimostrazione di tosatura di qualche esemplare con attrezzi tradizionali; dopo la raccolta della lana da parte dei più piccini, le donne di un tempo, in costumi d'epoca, procederanno alla sua lavorazione, dalla filatura alla realizzazione di un indumento.
Nel corso della manifestazione verranno offerti lungo le vie del borgo assaggi di prodotti tipici. La giornata si concluderà con la tradizionale cena presso la sede della Pro Loco.

Informazioni