Sagra della Castagna e del Marrone tipico

9, 16 e 23 ottobre 2022
Zocca (MO)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Castagna e del Marrone tipico

La Pro Loco zocchese organizza la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca nelle 3 domeniche 9, 16 e 23 ottobre 2022.
Durante la sagra:
-mercatino artigianale
-produttori agricoli e castanicoli
-mercato tradizionale
-stand gastronomici con ciacci, gnocco frito, tigelle, polenta, panini, fritti, birra e prodotti senza glutine
-aree ristoro con gazebo, tavoli e sedie
-comode aree di parcheggio per tutti
-domenica 9 ottobre lo spettacolo danzante del gruppo Insieme per Caso
-domenica 16 ottobre lo spettacolo itinerante del gruppo di ballo folkloristico Pavullese
-domenica 23 ottobre lo spettacolo itinerante della street band La Vaporiera

I tanti castagneti che interessano aree fino a 700-800 metri hanno costituito per molti secoli una delle mag­giori risorse alimentari del nostro Appennino.
Ancora oggi i frutti ottenuti sono prodotti qualificati che provengono da coltivazioni così dette “naturali”, in cui non vengono utilizzati pesticidi e concimi chimici. Oltre al consumo fresco, le castagne vengono trasfor­mate ancora oggi in farina attraverso l’essiccazione in tradizionali, ma anche in moderni e razionali metati. Sbucciate con l’apposita macchi­na per “trebbiare le castagne”, vengono infine macinate nei mu­lini ad acqua.
La farina ottenuta, molto nutrien­te ed energetica, viene utilizzata principalmente in cucina per la realizzazione di minestre, pane e dolci e in particolare gli ormai noti e delicati “Ciacci” conditi con la ricotta.
Queste specialità si possono gu­stare in occasione della tradizio­nale Sagra della Castagna che si svolge a Zocca le ultime tre do­meniche del mese di Ottobre.
Per saperne di più sul castagno vi consigliamo di visita­re il Centro di Documentazione Museo del Castagno di San Giacomo di Zocca.
www.marronedizocca.it