Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio

dal 21 al 24, dal 29 settembre al 1 ottobre e dal 4 all'8 ottobre 2023
Poggio Renatico - Madonna Boschi (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio

Sagra della Salamina al Cucchiaio di Madonna Boschi
dal 21 al 24 Settembre
dal 28 Settembre al 1 Ottobre
dal 4 all' 8 Ottobre
e prosegue con posti limitati presso la sede della Pro Loco anche dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre

 
Madonna boschi, piccolo paese di 300 persone fra i comuni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda nella provincia di Ferrara, in Emilia Romagna.

Madonna Boschi viene ricordata principalmente per il suo prodotto culinario, tipico della Provincia di Ferrara: la Salamina da Sugo a cui ha costruito un monumento alle porte del paese, monumento ideato e messo in opera da suoi volontari, tutto il paese ha partecipato. La salamina da Sugo, è la vera regina della tavola dei Ferraresi. Dopo una stagionatura di minimo 9 mesi, in un ambiente idoneo, senza forzature, lasciando che il tempo faccia il suo corso, e dove i nostri norcini, periodicamente la puliscono da muffe, e da eventuali anomalie, la trattandola come una figlia, amorevolmente, la Salamina È PRONTA per degustarla. Ma,… se uno vuole assaggiare una vera salamina da sugo da APOTEOSI, deve “soffrire” almeno undici/dodici mesi di stagionatura. Vera delizia del palato, dai sapori e profumi di un passato, ereditati dai nostri nonni di cui erano maestri. La si posizione su l’apposito piatto rotondo con la propria sede al centro. La si scoperchia in cima. Viene servita con purè di patate, il tutto molto caldo. La salamina la si può mangiare anche cruda con fichi o melone, miele di acacia e una scaglia di ottimo grana stagionato.

Un nostro menù degustazione:
Carpaccio di Salamina all’aceto balsamico,Trittico di Salamina da Sugo, Gran Piatto della Norcineria locale fatto di salumi prodotti dai volontari locali, Coppa di testa tipica contadina, Gnocchetti della Zingara Adalgisa con Ragù della Salamina da Sugo, Lasagne al forno con zucca, Pappardelle del Norcino con al sugo di maiale, Salamina da Sugo a cucchiaio intera con purè, Cima di Salamina con purè di patate, Cotechino con purè di nonno Iller che ricorda l' infanzia, Grigliata del porcaiolo, Coppia dei Reali con Salamina da sugo e Cotechino, Cotiche con Fagioli un ricordo passato

Giovedì e Venerdì apertura stand ore 20,00
Sabato apertura stand ore 19,30
Domenica apertura stand ore12,15
(Aperto solo a mezzogiorno)

Prenotazioni SOLO telefoniche 340 7095358

Dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,00 alle 18
Domenica dalle 9,30 alle 11,00