Antichi Forni in Festa

6 luglio 2019
Solignano - Masereto (PR)
MAPPA E INFORMAZIONI
Antichi Forni in Festa

Profumo, unico e inimitabile, di pane cotto nel forno a legna, profumo di torte di patate appena sfornate, frutto di ricette antiche; profumo di festa nostrana, nella frazione di Masereto, nel comune di Solignano.
Da almeno dieci anni, proprio in questa antica e suggestiva frazione, ormai abitata solo da poco più di una dozzina di persone, circa a metà luglio, si svolge una manifestazione unica: si svolge “Forni in Festa”.
Per un giorno intero, gli abitanti della frazione, insieme alla Pro Loco di Solignano, si ritrovano tutti insieme, accendono tutti i loro forni a legna (alcuni antichissimi), e cucinano usando il calore della legna; lo fanno con grandissima e ormai desueta maestria. Lo fanno per accogliere, nel migliore dei modi, i loro ospiti della sera, come antica tradizione di ospitalità.
Lavorano tutti, abitanti e qualche “emigrato” ritornato per l’occasione, fianco a fianco, con tutte le cucine e le case aperte; come probabilmente avveniva un tempo, ogni giorno, come in ogni angolo del nostro bellissimo Appennino, quando la vitalità della frazione era ben maggiore.
Gli ospiti, i turisti intelligenti e attenti del passaparola, che partecipano, in mezzo alle note di musicisti ispirati, in un’ambientazione resa ancor più attraente dai profumi sprigionati dalle cucine e dai forni, riescono sempre a passare una serata unica e una notte indimenticabile.
Gustando sapori antichi e ormai veramente sempre più rari.