Very Slow

dal 8 al 12 aprile 2015
Castel San Pietro Terme (BO)
MAPPA E INFORMAZIONI
Very Slow

C’è sempre un buon motivo per venire a Castel San Pietro Terme, città attiva e ospitale, che offre una qualità urbana e ambientale naturale davvero unica, un incantevole centro storico in cui fare acquisti come in un autentico centro commerciale all’aperto, e tantissime appetitose proposte enogastronomiche per tutti i gusti. Non a caso Castel San Pietro Terme è una Cittaslow e la filosofia del “buon vivere” ispira le tante attività e manifestazioni organizzate nel corso di tutto l’anno dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione turistica Pro Loco.
Proprio per questo l’evento principale della prima metà del 2015 è Very Slow Italy, 10° Festa di Primavera delle Cittaslow, in programma dall’8 al 12 aprile. Una manifestazione che richiama sempre tantissimi visitatori desiderosi di immergersi nell’atmosfera accogliente del centro storico e di gustare le prelibatezze delle Cittaslow italiane in arrivo sabato 11 e domenica 13. L’edizione del decennale sarà ancora più ricca di proposte, a partire dalla novità della sezione Very Slow Wine, dedicata ai vini del territorio e alla visita delle cantine di eccellenza, oltre a mercatini, degustazioni, itinerari turistici nella città, e molto altro ancora. Inoltre saranno presenti anche numerose delegazioni di Cittaslow provenienti dall’estero, a riconoscimento dell’importante ruolo di Castel San Pietro Terme, che dal 2008 guida il Coordinamento regionale e dal 2014 fa parte del Coordinamento Internazionale con il sindaco Fausto Tinti.
Un’importante occasione per incontrarsi e fare festa è anche il Giugno Castellano. Nei quattro sabato sera di questo mese, il Centro Storico sarà animato dalle sfiziose bancarelle del Naturalmiele e da vari eventi ispirati di volta in volta agli elementi: fuoco, acqua, terra e aria. In più sabato 13, nella serata dedicata all’acqua, tornerà la Notte Celeste delle Terme, la suggestiva manifestazione che coinvolge gli stabilimenti termali di tutta l’Emilia Romagna.
Dopo un’estate all’insegna del divertimento e del relax con gli spettacoli all’Arena e altri eventi in tutto il territorio, arriva il Settembre Castellano, il momento più atteso e intenso dell’anno, con decine di feste e iniziative, che raggiungono l’apice la seconda domenica del mese con la tradizionale Sagra Castellana della Braciola, giunta alla 64° edizione. Domenica 13 settembre il profumo del castrato servito nelle trattorie, nei ristoranti e nelle piazze si diffonderà in tutta la città, animata da varie iniziative, musica e mercati. Inoltre, in questo particolare periodo, apre nel Parco Lungo Sillaro la “Locanda Slow”, in cui si possono gustare prelibatezze a base di castrato e altri piatti della tradizione castellana. Nella stessa giornata della Sagra, si corre la Carrera, appassionante e originale gara di macchine a spinta, la mattina sul rettilineo di viale Terme e nel pomeriggio nel circuito cittadino. La competizione inizia già la domenica precedente, con le prove cronometrate per stabilire la griglia di partenza.
Emozioni, divertimento e gastronomia anche il 4, 5 e 6 settembre con Varignana di Notte, la festa nell’antico borgo sulle colline castellane, con i mitici tortelloni, tanta musica e la Corsa delle Carriole che si disputa nella serata di sabato 5.
Il mese di settembre si conclude con la Settimana Internazionale Cittaslow, una serie di appuntamenti all’insegna della sostenibilità ambientale e del buon vivere, a partire dal 19 e 20 con la Fiera del Miele e dei prodotti agricoli e artigianali.

Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la pagina facebook di Pro Loco https://www.facebook.com/prolococastelsanpietroterme e il sito del Comune www.cspietro.it 
Per ricevere informazioni e aggiornamenti sugli eventi sul vostro smartphone, scaricate la App City User!