Sagra della Fragola

10, 11 e 17, 18 maggio 2014
Lagosanto (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Fragola

Lagosanto è un piccolo paese in provincia di Ferrara a 9 km dal mare Adriatico. Dal 1993 nel mese di maggio, in occasione del patrono S. Venanzio, il 18 maggio, si svolge la Sagra della Fragola. Questa manifestazione ha acquisito negli anni sempre più importanza, tanto da avviare collaborazioni con l’istituto della sezione Alberghiera dell’Ipsia del Lido degli Estensi e della sezione Turistica, l’istituto Tecnico Agrario Statale “F.lli Navarra” e gemellaggi con località aventi sagre dello stesso prodotto come San Biagio frazione di Marsciano provincia di Perugia. Il Basso Ferrarese è da sempre la più grande area di produzione vivaistica, infatti, a Lagosanto si producono il 90% delle piante di fragola prodotte in Italia.
L’edizione 2014 riconferma la Sagra su due week-end: 10, 11 e 17, 18 maggio, con una programmazione immersa nell’incantevole cornice della Piazza Vittorio Veneto, dove si svolgeranno spettacoli musicali e d’intrattenimento per tutte le età, e non mancherà un’area attrezzata con un parco divertimenti per i piccoli visitatori, nonché l’area espositiva e dei mercatini, degli stand di degustazione e gastronomico.
Nei due week-end tornei, raduni, spettacoli itineranti e convegni.
Il fiore all’occhiello è lo stand degustazione dove sono servite ricette a base di fragole; è molto apprezzato anche lo stand gastronomico con piatti della cucina locale. Insomma vale la pena visitarci, il paese è invaso da bancarelle d’ogni tipologia, con prodotti tipici e locali, dell’artigianato e non, dell’antiquariato, del découpage ed è impossibile non trovare cose interessati.
Lagosanto negli ultimi anni ha avuto un percorso di rivalutazione territoriale e ambientale, con la riscoperta dell’antica Via del Sale sul Po di Volano, il Museo della Bonifica e l’Erbario presso l’antico idrovoro di Marozzo.
È stato aperto un modernissimo ospedale il quale ha ottenuto per primo l’accreditamento istituzionale a livello regionale e nazionale, e la rete stradale completamente rinnovata. Maggio è tra l’altro un mese ideale per viaggiare e magari anche per andare in riva al mare!!!