Motori & Sapori

dal 14 al 16 marzo 2014
Castelfranco Emilia (MO)
MAPPA E INFORMAZIONI
Motori & Sapori

È il titolo di una manifestazione che l’associazione “La S. Nicola” propone come il secondo grande appuntamento di festa e di aggregazione per Castelfranco Emilia.
Fin dal marzo 2002 si è voluto accostare la passione dei Motori (quelli costruiti tra la Ghirlandina e le due torri) ai Sapori, in particolare l’amore per i Tortellini e i prodotti enogastronomici della nostra terra. E' possibile degustare il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Modena, i più classici salumi del territorio, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Bianco di Castelfranco, il Pignoletto e i Lambruschi.
Non si può mancare di degustare il "Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia" prodotto a mano, con pasta sfoglia tirata al matterello, rigorosamente cotto e servito in brodo di cappone.
Il 18 marzo 2006 è stato inaugurato il Monumento al Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, opera dello scultore pavullese Giovanni Ferrari. L'opera scultorea è situata in piazza Aldo Moro è visibile per chi transita dalla via Emilia; è stata donata alla città di Castelfranco Emilia dalla Dotta Confraternita del Tortellino di Bologna e dalla Associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia.