4^ ed. Patata Day

19 agosto 2012
Lizzano in Belvedere - Querciola (BO)
MAPPA E INFORMAZIONI
4^ ed. Patata Day

Querciola, ridente e soleggiata località di montagna a 820 metri slm, nasce sull’Appennino bolognese ai piedi del Monte Belvedere. Località da cui si gode uno splendido panorama sul comprensorio del Corno alle Scale, del Cimone e sulle ampie vallate del Panaro e del Reno.
Querciola è meta turistica per tutto l’anno, estivo ed invernale, grazie all’ottimo clima, all’aria pura ed alla splendida natura da cui è circondata.
Querciola, come si può ben intendere dal suono della parola, prende il nome dall’albero che predilige il posto: la quercia.
Querciola ha poco più di un secolo di vita e si estende attorno al caratteristico santuario eretto in onore della Beata Vergine di San Luca nel lontano 1859. La sua edificazione è dovuta al miracolo dei fiori secchi che, posti su di una quercia durante il mese di gennaio, si racconta fiorissero miracolosamente.Querciola, in estate e durante le feste natalizie, si popola di villeggianti che arrivano per la maggior parte dalla provincia di Bologna e della vicina Toscana. Proprio in queste occasioni la Pro Loco del paese si riunisce per organizzare feste ed intrattenimenti per tutti.
A Querciola la penultima domenica di agosto si celebra il prodotto tipico della zona: la Patata.
Durante la sagra musica e spettacoli ma il punto forte è un menù tutto a base di patate, dall’antipasto al dolce.
ALTRI EVENTI 2012
12 agosto Festa del Parmigiano Reggiano
2 settembre Fiera di Querciola 
26 dicembre Presepe Vivente  
6 gennaio Epifania