Sagra dello spiedino

dal 13 al 18 luglio 2012
Vigolzone - Carmiano (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra dello spiedino

Carmiano, antico feudo di Sforza Fogliani d’Aragona, è una piccola frazione del comune di Vigolzone da cui dista 9 km e conta 370 abitanti. Posta sulla sponda sinistra del Nure, a monte dell’abitato di Ponte dell’Olio, durante i periodi estivi si popola sia di ex residenti che hanno conservato l’abitazione, sia di villeggianti che amano la tranquillità della campagna a poca distanza dalla città.
Nel 1975, anche per riprendere una precedente festa tradizionale paesana denominata “Sagra dell’Anitra” che si teneva circa alla metà di luglio, nasceva il Comitato Turistico di Carmiano grazie ad un piccolo gruppo di persone del paese che, accomunate da un forte spirito di collaborazione e di amicizia, quasi per gioco ha iniziato un’avventura che si è protratta fino ai giorni nostri.
In anni recenti la nostra associazione ha cambiato nome, assumendo quello di Pro Loco di Carmiano. Si sono comunque mantenute le stesse finalità, le stesse idee e lo stesso spirito che ci hanno accompagnato per tutti questi anni.
E’ così che da 35 anni il Comitato Turistico prima e la Pro Loco successivamente hanno gestito l’organizzazione di una manifestazione denominata “Sagra dello Spiedino” che si svolge in corrispondenza della festa religiosa della Madonna del Carmelo, festa molto sentita dagli abitanti di Carmiano.
Tutto è iniziato con qualche tavolo, una piccola griglia per gli spiedini e uno stand improvvisato mettendo insieme qualche asse e qualche lamiera. Poi, col passare del tempo, e delle edizioni, ci si è migliorati sotto ogni aspetto. Inoltre, la possibilità di poter utilizzare un piazzale demaniale (ora comunale), sito fra il paese ed il Nure, ci consente di offrire per sei serate oltre a piatti genuini, ottimi vini locali e musica, una piacevole e ristoratrice brezza che i numerosi partecipanti mostrano di apprezzare.
La Pro Loco, inoltre, collabora spesso e volentieri con la parrocchia avendo un unico comun denominatore: la valorizzazione del paese. Citiamo ad esempio la ristrutturazione di alcuni caseggiati messi a disposizione di tutto il paese.
Tutte queste piccole attività sono, per la nostra associazione, strumenti per far conoscere la zona sia dal punto di vista turistico che economico quale territorio a carattere prevalentemente vitivinicolo con una produzione tradizionale ultracentenaria.
 
La Pro Loco di Carmiano organizza dal 13 al 18 luglio 2012 la 37esima edizione della “Sagra dello Spiedino”.  
 
 
MENU'
- Spiedini
- Riso allo champagne
- Pisarei
- Salame crudo cotto
- Coppa
- Torta fritta
- Patatine fritte
- Torta dolce
- Vino
- Birra alla spina
- Bibite acqua minerale
- Caffè
- Sorbetto
 
Per tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli, giochi divertenti