Festa del Salamino

30 ottobre 2011
Corte Brugnatella - Marsaglia (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa del Salamino

Giunta alla 43° edizione il 30 ottobre si terrà a Marsaglia la tradizionale FESTA DEL SALAMINO e dei prodotti tipici locali.
La festa si svolge proprio all’inizio della stagione più indicata per l’attività di norcineria. L’intento è infatti quello di esaltare i prodotti derivati dall’uccisione del Maiale, cosa che un tempo avveniva in quasi tutte le famiglie. La lavorazione della carne del suino e la stagionatura dei salumi realizzati garantiva l’alimentazione di una famiglia per un lungo periodo dell’anno; da qui possiamo capire l’importanza di questo animale e anche il motivo per cui, una volta, quando si uccideva il maiale era una festa per la famiglia e gli amici.
Così si è voluto in qualche modo allargare questo clima di festa e dare la possibilità anche ai “forestieri” di conoscere e gustare questi deliziosi prodotti e godere del clima ospitale e festoso che si respira nel nostro territorio.
Durante la giornata sarà possibile sbirciare sulle bancarelle ed i banchetti dove i produttori locali esporranno le loro delizie. Nel pomeriggio il clima verrà animato dalle gare di abilità e precisione proposte a boscaioli e non. L’atmosfera sarà riscaldata dalla musica tradizionale delle nostre valli e dai balli correlati.
La pro loco proporrà piatti locali prelibati a base di salamino e non solo: non mancheranno polenta, funghi formaggio e le caldarroste.
La festa si protrarrà fino alla sera.
ALTRE INIZIATIVE:
20 marzo: Festa di S. Giuseppe e falò in serata.
Durante i mesi di luglio e agosto verranno proposte serate danzanti e gastronomiche.