XIII Sagra dell'Anguilla

1, 2, 8 e 9 ottobre 2011
Comacchio (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
XIII Sagra dell'Anguilla

L’appuntamento con l’anguilla, la regina delle valli di Comacchio, è fissato per i primi due fine settimana di ottobre (1-2 e 8- 9 ottobre 2011). Il periodo autunnale ed invernale è, infatti, il migliore per assaporare il pesce di valle: l ’ a n g u i l l a , ormai matura, intraprende in suo viaggio di ritorno verso il mare dei Sargassi, per riprodursi.
Ecco perché proprio in ottobre, lungo le vie del centro, e nello stand gastronomico appositamente allestito nella corte di Palazzo Bellini, si potrà gustare l’anguilla in tutte le sue prelibate preparazioni: alla griglia, a brodetto, marinata nell’aceto. Un trionfo della cucina più tradizionale, curato dall’Associazione Marinai d’Italia, sezione di Comacchio.
Il centro storico della città accoglierà, fra ponti e canali, il percorso espositivo legato all’evento e i ristoranti proporranno menù a tema con un corollario di attività di intrattenimento.
La città lagunare offrirà inoltre l’emozione di una visita sull’acqua, a bordo delle tipiche “batane”, mentre, nelle prospicienti valli un percorso storico – naturalistico permetterà di entrare nel vivo della storia, fra casoni e lavorieri.
Un viaggio in compagnia dell’anguilla: dall’acqua… alla tavola.