Il Palio delle Contrade

7 agosto 2011
Bobbio (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Il Palio delle Contrade

Per Bobbio, piccola cittadina piacentina di origine alto-medioevale situata nel cuore della Valle del fiume Trebbia, dipinta da Ernest Hemingway come la più bella del mondo, il Palio delle Contrade è la manifestazione folkloristica che più rispecchia l’anima del suo glorioso passato.
L’antico borgo bobbiese al confine tra Liguria, Lombardia e Piemonte, dimora d’antichi popoli, Liguri, Celti, Galli, Romani e Longobardi, con l’avvento del Santo monaco irlandese San Colombano, divenne una potente città cosmopolita; fulcro l’Abbazia dedicata al santo che dominò vaste aree del nord d’Italia, come centro d’arte e cultura.
Tra mistero, antichi codici e visibili segni di un passato straordinario, Bobbio divenne musa ispiratrice di molti personaggi storici e scrittori come Umberto Eco, che ne “Il nome della rosa” s’ispirò alla storia dello scriptorium, di poeti, artisti e pittori. Oggi ambita meta turistica, inserita nei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club.
Il Palio, una manifestazione di origine medioevale, vede la sfida dei contradaioli in varie gare di abilità, per la conquista del drappo che corona la Contrada vincente. Come nel medioevo i cavalieri si sfidavano in singolar tenzone per l’onore, il prestigio ed i favori della propria dama, nuovamente oggi gli atleti bobbiesi, rappresentanti di ogni storica contrada, si sfideranno in varie gare di abilità per decretare la Contrada Regina della città, che per un anno porterà il titolo rimettendolo nuovamente in gioco l’anno seguente.
Bobbio, antica contea, nell’epoca dei comuni si fortificò con una doppia cinta di alte mura merlate, dapprima suddivisa in tre Terzieri (castello, abbazia e cattedrale), venne nuovamente suddivisa in Contrade con a capo un capitano.
Cinque le storiche contrade, che prendono nome dalle altrettante porte d’accesso alla città medioevale già esistenti nel XII secolo: Alcarina, Legleria, Fringuella, Agazza e Porta Nova. Ad ognuna di essa è legato un colore ed un proprio stendardo. Colori che vestiranno gli atleti nelle emozionanti sfide che si disputeranno nel centro storico cittadino.
La manifestazione sarà aperta dal Corteo Storico che si snoderà dal Castello lungo le vie del centro storico. Sfileranno i personaggi delle varie contrade, rappresentate dal proprio principe e principessa in testa e dal capitano con i vessilli e lo stemma della contrada di appartenenza, a seguire i contradaioli assieme agli atleti.
Dopo l’arrivo del corteo di fronte all’abbazia di San Colombano inizia la competizione.
Le sfide che attendono le squadre per l’assegnazione del Palio, si svolgeranno in varie piazze e vie del centro storico. Cinque i giochi da disputarsi: Tiro alla fune, Corsa con le Torri, il terribile Palo della Cuccagna, Lancio dell’uovo ed infine il Ratto della Castellana, con l’assalto ad un finto castello per liberare la sospirante principessa della propria contrada prigioniera degli avversari.
Un ferreo regolamento con giudici severi ed imparziali assegnerà i vari punteggi e penalità ad ogni contrada gara dopo gara, fino a decretare finalmente la Contrada regina di Bobbio.
Ad affiancare il Palio delle Contrade vi è anche il Palio dei Fanciulli disputato dai ragazzini delle contrade bobbiesi in tre sfide: Corsa coi sacchi, Corsa con l’uovo, e Libera la principessa.
La giornata si concluderà infine dopo la premiazione finale con le cene di ciascuna contrada nella sua piazza di riferimento.
ALTRI EVENTI
si svolgeranno nelle piazze del centro storico di Bobbio (PC)
25-26 GIUGNO – A’ PRIMA
Sagra paesana con piatti tipici bobbiesi e ballo liscio con orchestre
Piazza Santa Fara
30-31 LUGLIO – FESTA DELLA PAELLA
Paella, sangria e musica revival latino americano
Piazza XXV Aprile